Destinazione Mexico svela la prima sorpresa!

Buongiorno a tutti gli amici e non di Destinazione Mexico!

Come già  preannunciato nella nostra nota di presentazione sono tante le sorprese che abbiamo in serbo per voi.

Oggi vi anticipiamo e sveliamo la prima perché inauguriamo ufficialmente “Mexico, cucina di piccanti sapori e colori”, una rubrica settimanale, con appuntamento fisso  il sabato, alla scoperta della cucina messicana non a torto considerata tra le più complete del mondo.

rubrica di cucina messicana - ogni settimana una nuova ricetta -

La ricchezza e solarità degli ingredienti permettono di realizzare pietanze adatte a tutti i gusti e per tutte le occasioni.

Tacos, quesadillas, enchiladas, picadillo sono forse i piatti più conosciuti. Vi invitiamo a scoprire anche gli altri attraverso le nostre ricette.

Prima però di parlare di ricette, cerchiamo, attraverso un breve cenno storico, di comprendere la cucina odierna del Messico influenzata da conquiste ed invasioni europee. Il suo valore sta proprio nell’indovinata unione tra ingredienti tipici della cucina europea e quelli indigeni.

LA CUCINA PRECOLOMBIANA

Gli ingredienti della cucina precolombiana, azteca in particolare, erano soprattutto prodotti  derivanti dall’agricultura: cereali, verdure, in particolare zucchine, nopales (cactus), fagioli e mais.
A dare sapore al cibo, era e lo è ancora oggi, il chili (cioè il peperoncino) insieme a vaniglia e cacao.

                                              
chili


Il consumo di carne era proprio delle classi agiate e religiose: quaglie, tacchini, pesce e cacciagione (sembrerebbe che venissero cucinati anche cani nelle festività a carattere religioso).

Tra le bevande citiamo l’atole  ottenuta dalla farina di mais, simile a una pappina liquida, profumata con cannella, cioccolata o frutta fresca e consumata come primo pasto.

cannella

Il pulque ottenuto dalla fermentazione dell’agave e non dimentichiamoci della cioccolata, deliziosa bevanda che ha poi riscosso tanto successo nei paese del vecchio continente!

Ancora oggi in alcuni locali messicani viene preparata, come ai tempi, diluendo il cioccolato insieme ad altre spezie in polvere con un liquido caldo aromatizzato al peperoncino.

spezie e peperoncino per una cioccolata caliente messicana

INFLUENZA SPAGNOLA

Nel periodo di tempo che va dal 1519 al 1821, cioè dalla conquista e distruzione della civiltà messicana alla dichiarazione di indipendenza dalla Spagna, in Messico si sviluppa una cucina nuova, che unisce ingredienti europei e spagnoli con quelli autoctoni: pomodoro, cacao, zucca, patate, peperoncino.
Gli spagnoli introdussero carni di allevamento (manzo, maiale, ovini e polli), ma anche vino, olio, grano, formaggio.


LA CUCINA MESSICANA OGGI

Secondo molti esperti oggi la cucina messicana può essere annoverata tra le cinque cucine più creative al mondo: francese, indiana, cinese e italiana.

Gli ingredienti utilizzati oggi sono in gran parte quelli già presenti in epoca precolombiana ma abbiamo una grande caratterizzazione della cucina  a seconda che si viaggi in zone costiere ( dove si vede largo impiego di pesce e frutti di mare) o dell’entroterra (dove le pietanze sono soprattutto a base di carne: manzo, agnello e capretto).

Ma sia che si tratti di pesce o carne i contorni sono costituiti da fagioli e riso preparati nei modi più svariati.
 
riso e fagioli sono contorni che non mancano mai 

Per quanto riguarda i dolci è stata l’influenza spagnola e viennese a introdurli nella cucina messicana,  nell’epoca precolombiana in pratica non esistevano. Come dessert servivano la frutta esotica che la terra messicana offre: manghi, papaia, ananas, guava, ecc.

E’ usanza ancora oggi iniziare la giornata con fresche macedonie di frutta o con deliziosi frullati di frutta fresca.

Per quanto riguarda le bevande in tavola si trova spesso una caraffa di agua fresca che altro non è che acqua aromatizzata con succhi e polpa di frutta, oppure solo succhi di frutta, frappè e, non dimentichiamoci del caffè!

Tra gli alcolici citiamo la tequila e il mezcal protagonisti di numerosi e famosi cocktail.
Più difficile da trovare  e meno alcolico ricordiamo il pulque, la bevanda di antichissima tradizione precolombiana che come abbiamo già detto viene preparata con la linfa zuccherina dell’agave , da consumarsi fresco.

tequila e mezcal per preparare cocktail

Concludiamo con un consiglio: per accompagnare un pranzo tipico e attenuare il piccante delle pietanze meglio sorseggiare della buonissima birra messicana e dimenticarsi di acqua e vino.


 Destinazione Mexico vi da appuntamento a sabato per la nostra prima ricetta!

Commenti

Post popolari in questo blog

Mazunte una località paradisiaca sulla costa dello stato di Oaxaca

Merida, la città bianca

4 cose che potete fare a Bacalar, l'Eden di Quintana Roo