Tra le 10 isole più belle del mondo: Isla Mujeres in Mexico

Natura, Relax, Avventura … Questo e non solo e' Isla Mujeres!

 

Punta Sur


Isla Mujeres, il paradiso in Messico!


Tra le 10 isole più belle del mondo, situata nello splendido Mare dei Caraibi, a circa 13 Km dalla penisola dello Yucatàn, la paradisiaca Isla Mujeres (nello stato di Quintana Roo), rappresenta una perla dell’America centrale con una delle barriere coralline più grandi al mondo.

Facilmente raggiungibile in pochi minuti di aliscafo,  dalla chiassosa Cancun,  Isla Mujeres è stata fortunatamente risparmiata dal turismo di massa, è  caratterizzata da ritmi lenti e da una forte identità custodita e protetta gelosamente dai suoi abitanti noti per il loro carattere allegro ed accogliente.

Per girarla tutta vi basterà affittare una bicicletta, ma se non amate questo mezzo è possibile noleggiare anche delle comode e simpatiche macchinine elettriche  come quelle usate sui campi da golf.

Il suo mare cristallino ed incontaminato, ipnotizzante per il suo colore, è un paradiso ed una meta esclusiva e rinomata soprattutto per gli amanti dello snorkeling e delle attività acquatiche come il kayak.

Al Parco  naturale Garrafón, nella zona meridionale dell’isola, con una barriera poco profonda e una corrente non forte è possibile fare  snorkeling, avvistare barracuda, razze e tartarughe marine.


Se siete amanti delle tartarughe, vi segnaliamo che a soli 5 kilometri dal centro città, potete visitare il centro Tortugranja, creato negli anni ’80 da un pescatore dell’isola per tutelare le zone di riproduzione delle tartarughe e illustra un po’ tutte le fasi di vita della specie.





Isla Mujeres è famosa anche per la possibilità di nuotare con i delfini. Un buon posto per farlo è il Dolphins Discovery, un parco acquatico specializzato.



L’isola, seppur di ridotte dimensioni, offre molte attività all’insegna del relax e della natura per una indimenticabile vacanza ai caraibi.

Non dimenticatevi di visitare la miglior spiaggia del Messico ma anche nel mondo,  visto che quest’anno occupa la 7° posizione nella classifica delle migliori spiagge proprio del mondo realizzata da TripAdvisor. Situata a nord dell’isola stiamo parlando della spiaggia Playa Norte


Playa Norte tra le 7 spiagge più belle al mondo nella classifica di TripAdvisor
  

Ti suggeriamo di visitare anche Punta Sur, qui si trova un parco di sculture, unico nel suo genere, dove convivono in armonia un bellissimo paesaggio naturale e opere d’arte di scultori contemporanei sia messicani che stranieri.

Parco con sculture di arte contemporanea


Nella zona sud dell’isola si può visitare la zona archeologica El Meco, un’area dove si trovano le rovine di quello che un tempo fu un piccolo santuario maya dedicato alle dee della fertilità  pre-ispaniche.  Suggeriamo di visitarlo verso sera per godere di uno spettacolare tramonto!.



In una continua alternanza tra gli incredibili colori del mare e quelli delle rigogliose palme e mangrovie dell’entroterra, è facile incontrare ville da sogno come la famosa “Casa Caracol“, un esempio di architettura creativa dedicata al tema della conchiglia marina, una struttura conosciuta in tutto il mondo che rappresenta una delle tante attrazioni turistiche dell’isola.

Casa Caracol un'attrazione per i turisti conosciuta in tutto il mondo


Un piccolo ma vivace e colorato centro urbano rende l’isola completa anche dal punto di vista dei servizi, sono infatti presenti farmacie, supermarket, numerose tienditas (negozi di genere alimentari), ristoranti , stabilimenti che vendono costumi da bagno ed abbronzanti, potrete divertirvi curiosando tra le  bancarelle che vendono oggetti artigianali degli abitanti locali.




Gli immancabili bar sulla spiaggia dallo stile caraibico sono una tappa d’obbligo, qui per pochi euro, si può sorseggiare una buona birra ghiacciata o un margarita accompagnato da uno snack a base di freschissimo pesce mentre si ammira lo spettacolare tramonto dei Caraibi!

Nell’isola è presente anche un ufficio postale, un ospedale ed un piccolo aeroporto di terra battuta.
Isla Mujeres con queste sue caratteristiche è il luogo ideale non solo per una romantica vacanza in coppia o con la famiglia, ma anche per chi desidera viverci.

Per quanto riguarda invece i locali notturni, la maggiore concentrazione di questi si trova lungo Hidalgo, qui si trovano i locali più alla moda e divertenti della zona.

Chi visita quest’isola se ne innamora immediatamente, per vari motivi, non solo per la sua magnifica bellezza ma perché è semplicemente un luogo speciale da cui non è facile partire.



#destinazioneMexico

Commenti

Post popolari in questo blog

Mazunte una località paradisiaca sulla costa dello stato di Oaxaca

Merida, la città bianca

4 cose che potete fare a Bacalar, l'Eden di Quintana Roo