Gioiello naturale del Messico, il Canyon del Sumidero è un posto straordinario e bellissimo che ti sorprenderà.



Per tutti coloro che amano la natura consigliamo il Canyon del Sumidero, con le sue pareti rocciose multicolore, la sua tranquillità e la sua varietà di animali è un luogo unico al mondo.



Situato a qualche chilometro da Tuxtla Gutierrez, nel sud del Messico, stato del Chiapas, il Canyon del Sumidero è costituito da una gola impressionante dove a circa 1300 m di profondità scorre il Rio Grijalva, sbarrato all'estremità nord da una diga. E’ molto particolare poiché in alcuni punti le pareti di roccia raggiungono anche il chilometro di altezza.





Immaginate voi quanto siano spettacolari le vedute in questo canyon. Vi sentirete piccoli piccoli di fronte alla natura che mostra la sua imponenza.

Il Canyon del Sumidero è lungo circa una trentina di chilometri, e lo si percorre con le lance a motore, partendo dalla ridente cittadina di Chiapa de Corzo (circa 70 km a ovest della città di San Cristobal de las Casas).



Durante la navigazione, di circa 2 ore,  è possibile scorgere numerose specie di uccelli, di scimmie ed è anche frequente l’avvistamento di coccodrilli che nuotano a pelo d'acqua; il tutto immersi in un pacifico silenzio.





All’interno del canyon, oltre a cascate con 35 rapide e 2 sorgenti di acqua dolce, si trovano grotte e formazioni carsiche di rocce calcaree disgregate dall’attività chimica dell’acqua di alcuni dei numerosi ruscelli.



Tra i siti più rinomati, la stalattite a forma di Caballito de Mar e alcune grotte quali la Cueva de Silencio, assolutamente priva di ogni risonanza, e la Cueva de Colores dalle pareti colorate (in particolare di tonalità rosacee) dalla infiltrazioni di minerali, nella quale è posizionata all’interno una statuetta della Nostra Signora di Guadalupe tra offerte di fiori freschi e candele accese dai visitatori.





Tra le diverse cascate stagionali, curioso è l’Arbol de Navidad con i rami formati da depositi ricoperti di muschio.



Nel canyon trovano rifugio esemplari di specie animali minacciate – tartarughe come la Central American River Turtle – e in pericolo, quale il coccodrillo americano, oltre a giaguari, gatti selvatici e uccelli (falchi, anatre, aironi, pellicani, ecc.).

Si tratta di una gita indicata per tutti coloro che amano la natura e vogliono rimanere a bocca aperta di fronte alle meraviglie da essa create lungo l'arco di migliaia di anni.
Il Canyon del Sumidero non vi deluderà. Le sue pareti rocciose multicolore, la sua tranquillità e la sua varietà di animali lo rendo un luogo unico al mondo.




Per completare la visita, a 30 minuti da Chiapa de Corzo, si trova il parco nazionale del Cañón del Sumidero, l’accesso è gratuito se avete conservato il braccialetto acquistato per il giro in lancia.



All’interno si trovano 5 punti panoramici che vale davvero la pena visitare, ognuno offre un vista differente del Canyon. La nostra preferita è quella che si può ammirare  dal 5° mirador! Davvero impressionante.



Qui si possono comprare “los Karushitos”,  animaletti dipinti a mano espressione dell’originale artigianato del Chiapas.




Suggeriamo anche di fare una passeggiata per Chiapa De Corzo e di visitare la Fonte Opilóna, un monumento artistico unico nel suo genere, famoso non solo in Messico ma in tutta l’America.










Commenti

Post popolari in questo blog

Mazunte una località paradisiaca sulla costa dello stato di Oaxaca

Merida, la città bianca

4 cose che potete fare a Bacalar, l'Eden di Quintana Roo